Atlas – Il blog: Bando di concorso per la selezione di n 5 Redattori, n 2 Collaboratori per eventi, n 2 Redattori di Sezione culturale, n 1 Grafico
Atlas – Il blog: Bando di concorso per la selezione di n 5 Redattori, n 2 Collaboratori per eventi, n 2 Redattori di Sezione culturale, n 1 Grafico
Articolo 1 – Bando
Il blog universitario Atlas, già blog dell’Associazione di Promozione Sociale Vita Activa (www.vitactiva.it) indice per l’anno accademico 2017-18 un bando di concorso per la selezione di:
- N. 5 Redattori
- N. 2 Collaboratori per eventi
- N. 2 Redattori di Sezione culturale
- N. 1 Grafico
Articolo 2 – Requisiti
Pur non esistendo requisiti categorici per la candidatura al bando, verranno FORTEMENTE privilegiati i candidati che:
- Hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni
- Sono iscritti ad un corso universitario dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna
- Studiano e trascorrono la loro vita universitaria a Forlì
Articolo 3 – Modalità di presentazione delle candidature
Tutte le candidature devono essere fatte pervenire tramite posta elettronica al Caporedattore di Atlas Marco Maria Capponi, all’indirizzo marco.capps@gmail.com, secondo le modalità singole previste dai singoli bandi, entro e non oltre il giorno 15/10/2017 alle ore 23:59.
Articolo 4 – Modalità di candidatura
Le candidature si configurano nel seguente modo:
Per i Redattori, si richiede l’invio di un articolo di non più di 1000 parole di lunghezza, su una tematica a piacere, possibilmente attuale e riconducibile ai temi Politica interna, Esteri, Sicurezza, Società, Università, Economia, Storia, Cultura, Città di Forlì e/o Bologna. Sono ammessi anche lavori già editi, anche se sono fortemente sconsigliati.
Per i Collaboratori di eventi, si richiede una breve presentazione mail (non più di dieci righe) dove siano esposti: i motivi della candidatura (es: stare con la gente; fare associazionismo universitario; acquisire esperienza nell’organizzazione di attività ludiche e culturali ecc…), ed eventuali esperienze pregresse (PR, volantinaggio, feste d’istituto).
Per i Redattori di Sezione culturale, si richiedono due brevi recensioni (max 300 parole spazi inclusi) di altrettante opere a scelta tra libri, film, canzoni o album, opere d’arte o mostre. Le recensioni vanno corredate con un voto e una citazione.
Per il Grafico, si richiede una breve presentazione mail dove siano esposte le capacità (verificabili!) di utilizzo autonomo (base o intermedio) di un programma di editing video e di editing grafico per la produzione di locandine e dépliant.
Articolo 5 – Modalità di valutazione
Una speciale Sezione di Atlas, presieduta dal caporedattore Marco M. Capponi e dalla vice caporedattrice Ilaria La Torre, verrà istituita per selezionare il personale tramite i bandi.
Per i Redattori, verranno valutati: chiarezza e fluidità di scrittura, utilizzo delle fonti. Nel caso la Sezione lo ritenga necessario, potranno essere svolti brevi colloqui motivazionali.
Per i Collaboratori di eventi, l’apposita Sezione svolgerà brevi colloqui, individuali o di gruppo, valutando l’impegno e la capacità di lavoro di squadra.
Per i Redattori di Sezione culturale, verranno valutati: chiarezza e fluidità di scrittura.
Per il Grafico, verrà valutato tramite colloquio l’impegno al rispetto delle scadenze.
Articolo 6 – Offerta di Atlas ai vincitori del bando
Atlas è una piccola realtà nata da poco meno di un anno, composta da tante persone che credono nel progetto e si impegnano quotidianamente per farlo crescere. Pertanto, almeno per ora, non possiamo offrire alcun contributo economico. Tuttavia, ai vincitori del bando verranno garantiti:
- Partecipazione e collaborazione con un’Associazione regolarmente registrate in Agenzia delle Entrate, anche in ottica curriculare
- Frequente interazione con docenti e studenti del panorama universitario locale e di ateneo
- Formazione all’utilizzo di sistemi informatici come social network e piattaforma WordPress
- Formazione all’attività di redazione, tramite costante affiancamento a persone che svolgono ormai con regolarità e discreta esperienza questo lavoro
- Formazione all’organizzazione di eventi, al fundraising e alla promozioni di attività ludico-culturali
- Pubblicità massima per il proprio lavoro
Articolo 7 – Pubblicazione dei risultati e nomina dei vincitori
I risultati del bando verranno pubblicati sulla piattaforma ufficiale di Atlas www.vitactiva.it in data 22/10/2017. I vincitori del bando riceveranno una mail firmata dal caporedattore nella quale verranno esposte le modalità di conferma della nomina e i successivi passaggi da realizzare per entrare ufficialmente in redazione. La mancata risposta nell’arco di 48 ore alla mail comporterà il depennamento del proprio nome dalla graduatoria, con conseguente risalita degli esclusi in ordine di graduatoria.
Forlì, li 02/10/2017
Marco Maria Capponi