Alessio Musio

Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

L’inconfondibile accento non può che suggerire un solo luogo d’origine: Cagliari. Testardo, orgoglioso e nostalgico, perché la Sardegna è anche questo.

Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche al campus di Forlì dell’Università di Bologna nel luglio 2017, attualmente collaboro con i lavori del Blog da Firenze, città nella quale seguo il corso di laurea magistrale della “Cesare Alfieri” in Politica, Istituzioni e Mercato, curriculum Politica e Istituzioni.

Ho sempre amato la storia e la politica italiana. Dai focus sui mali maggiori che colpiscono il nostro Paese ai dibattiti sulle più recenti questioni sociali e politiche, cerco di offrire spunti di riflessione e chiavi di lettura che vadano, per quanto possibile, oltre i discorsi per “sentito dire” da una parte, e oltre l’anticonformismo e il complottismo patologico dall’altra.

La mia sfida nel Blog è quella di riuscire a portare un po’ di luce anche sui tanti problemi quotidiani dell’Italia e degli italiani. Nei miei articoli non si parlerà di teoria; si parlerà di voi, di noi, della nostra quotidianità di cittadini. A volte parlerò io, a volte farò parlare i professori, gli esperti. Poi sarà il vostro turno: commentate, interagite, partecipate.

Io ci credo, in bocca al lupo!

 

Gli articoli di Alessio Musio