Emanuela Gitto

La vita è azione, è movimento, ed anche la mia vita deve essere azione, movimento continuo, senza pause. Movimento ed azione tendenti all’unico fine dell’uomo: salvarsi e salvare. Ho bisogno di orizzonti sconfinati, di cieli luminosi e stellati, di mari e di oceani immensi.
Alberto Marvelli

 

Siciliana d’origine, da due anni vivo da fuori sede a Forlì per motivi di studio.
Non riesco a stare con le mani in mano e se potessi descrivere la mia vita in tre parole, utilizzerei quelle di sogno, impegno, incontri. Sogno per dare forma alla strada che mi sta davanti, mi impegno per costruirla, e quando incontro persone cresco, trovando in esse nuovi compagni di viaggio.

Studio Scienze internazionali e diplomatiche all’Università di Bologna, lo faccio per soddisfare la mia insaziabile curiosità nei confronti di quello che mi circonda. Credo nella democrazia, che ho imparato camminando e crescendo nel Movimento Studenti di Azione Cattolica; credo nell’Europa, che ho iniziato a reputare “mamma” viaggiando.

Mi piace osservare, leggere e scrivere, che reputo il miglior modo per trasmettere idee al di là del tempo, in un’azione che è il riflesso di un bisogno insito in ogni essere umano.

 

Gli articoli di Emanuela Gitto