Riccardo Baioni

Senza le illusioni non ci sarà quasi mai grandezza di pensieri, né forza e impeto e ardore d’animo, né grandi azioni che per lo più sono pazzie.
Giacomo Leopardi

Sono nato a Pesaro nel ‘95 ma vivo da 4 anni a Forlì dove frequento il corso di laurea magistrale International Politics and Markets. Terminato il liceo scientifico mi sono iscritto all’università seguendo le mie passioni, lo studio della storia, della politica e, più in generale, tutto ciò che riguarda le tematiche sociali. Credo nei sogni poiché penso che siano il motore delle grandi azioni e delle grandi conquiste sociali dell’umanità.

Ho deciso di partecipare alla vita di questo blog per provare ad assumere un ruolo attivo, per confrontare le mie idee, i miei sogni e le mie utopie con quelle degli altri, stimolando riflessioni e dibattiti, nella convinzione di poter trarre arricchimento e soluzioni dal guardare le cose da differenti punti di vista. Su questo blog ho scritto una serie di articoli sulla situazione politica polacca da Varsavia, vari pezzi sulla crisi della sinistra occidentale e sulla radicalizzazione politica dei nostri tempi.

Sono infine un grande appassionato di sport, ho giocato a calcio per tanti anni e nel tempo libero mi piace ascoltare musica, correre e nuotare.

 

Gli articoli di Riccardo Baioni