Hikma: l’occasione da cogliere

Hikma (parola araba per “sapienza”) è un gruppo autonomo di studenti della facoltà di Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università di Bologna che si propone di realizzare eventi che, nell’alveo della politica internazionale, spaziano dall’economia alla geopolitica, dalla sociologia alle politiche ambientali. L’idea nasce dalla necessità degli studenti di creare un ambiente dinamico e coinvolgente, in cui si possano mettere a frutto le conoscenze acquisite durante le ore di lezione e sviluppare competenze, operative e lavorative, fondamentali per chi si occupa di questi temi.

Accademia di politica internazionale

È in questo contesto che nasce l’Accademia di politica internazionale, evento di debutto del gruppo Hikma, che si terrà il 27 Settembre 2019 all’interno del Campus di Forlì.

Si tratta di un’intera giornata dedicata alla politica internazionale in cui si susseguiranno quattro conferenze tenute da docenti distinti dell’Università di Bologna, intervallate da una pausa pranzo ricca di proposte e attività. L’ultima di queste conferenze è organizzata in concomitanza con la Notte dei ricercatori, evento rinomato dell’Alma Mater Studiorum, che vede ogni anno la partecipazione di migliaia di spettatori.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è rendere centrale il ruolo degli studenti, che verranno coinvolti sia come organizzatori (all’interno di Hikma), che come pubblico, grazie anche all’utilizzo di metodi innovativi di interazione fra relatori e partecipanti.

Questo non è che l’inizio per il neonato gruppo Hikma, che ha in serbo altre grandi proposte, fra cui l’organizzazione di diversi eventi legati alla politica internazionale, con relatori provenienti da tutto il mondo, che permetta agli studenti di ampliare sempre di più i propri orizzonti.

Nella visione di Hikma, Forlì e l’Università di Bologna dovrebbero diventare un’eccellenza non solo per chi fa parte dell’università, ma anche per tutti coloro che continuano ad essere interessati o a vivere di politica internazionale.

Per conoscere più approfonditamente il gruppo, scoprire il calendario del 27 Settembre e le numerose proposte future, potete trovare Hikma è anche su instagram: Hikma_team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *