Aumentare la visibilità sui motori di ricerca, i fattori chiave

Le aziende che sono presenti sul web sono chiamate a curare il loro sito al fine di raggiungere la prima pagina di Google. Gli algoritmi cambiano continuamente e la SEO è una materia che si evolve nel tempo.

Con più di 3,5 miliardi di ricerche ogni giorno, Google è diventato il motore di ricerca più usato a livello internazionale. Questa vetrina virtuale permette agli utenti di poter trovare tutto quello che desiderano, solo digitando alcune parole chiave. Se per i navigatori diventa tutto molto facile, per chi gestisce i siti web è necessario seguire alcune regole fondamentali e adottare strategie particolari.

Ma quali sono i fattori determinanti per raggiungere la prima pagina di Google? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Strategia SEO, gli strumenti di Google

Un sito web raggiunge le prime pagine dei motori ricerca nel momento in cui possiedono determinate caratteristiche. Non è sufficiente avere un bel sito, dei contenuti perfetti e una grafica accattivante, se non ci sono strategie concretizzate al suo interno. Per fare questo è consigliato rivolgersi a soli esperti del settore, che sapranno analizzare gli obiettivi finali di ogni azienda e metterli in pratica. Consultando il sito web della consulente SEO di Milano Alessia Martalò si può notare di quante siano le necessità per le aziende, al fine di poter raggiungere la prima pagina di Google e aumentare il parco clienti.

Con il metodo fai da te non si arriva lontano e il sito potrebbe risultare addirittura “invisibile” agli occhi degli utenti. Un esperto costruirà una strategia SEO e si avvarrà di tutti gli strumenti che Google mette a disposizione.

Analizzando i contenuti e la struttura del sito, si potrà arrivare ad avere informazioni sul traffico, quali siano le pagine più visitate e capire quali siano gli argomenti su cui puntare maggiormente.

Subito dopo, sempre per raggiungere i primi posti del motore di ricerca e superare i competitor, sarà fondamentale cercare e utilizzare le keyword corrette.  Tra le nuove tendenze da parte degli utenti c’è la ricerca vocale, molto più facile da attuare. Questo significa il dover impostare una strategia SEO ottimizzata per la ricerca vocale degli utenti.

Nuovi contenuti per aumentare la visibilità sui motori di ricerca

Alcune ricerche recenti hanno dimostrato che gli utenti utilizzeranno sempre meno i personal computer, se non a solo scopo professionale, passando esclusivamente allo smartphone. Cosa significa per una azienda che ha un sito web? Che tutto dovrà essere utilizzabile da mobile e che tutte le pagine dovranno essere pensate a questo scopo.

La strategia SEO “mobile first” è da tenere da conto per essere ai primi posti di Google e aumentare gli accessi al sito. Un altro trend da tenere i considerazione sono i contenuti video, molto amati dagli utenti.

Un video è in grado di aumentare la curiosità e il tempo di permanenza all’interno di un sito web. Se coinvolgente e interattivo (come su Instagram, per esempio), il navigatore si sentirà parte dell’azienda e vorrà avere sempre più contenuti di quella tipologia. Riassumendo, si può confermare l’importanza di un esperto del settore al fine di pianificare e aggiornare le strategie SEO per ottenere una visibilità continuativa e di grande successo.