Allenarsi divertendosi è possibile?

Ci si può allenare e ottenere i risultati desiderati però al tempo stesso divertirsi? La risposta è si, basta conoscere i metodi giusti.

La maggior parte delle persone che si avvicinano al mondo sportivo o quanto meno all’allenamento individuale iniziano il loro percorso partendo dalla palestra e dalla sala pesi. Ovviamente non a tutti piace l’allenamento in sala pesi, che è sicuramente uno dei più efficaci e mirati ma è una routine continua che si ripete sempre ad ogni sessione in cui decidiamo di allenarsi. Fortunatamente però non tutto il mondo sportivo è così, anzi in molti casi ci sono corsi e attività da svolgere singolarmente o in gruppo che possono risultare molto divertenti. Ad esempio un functional training vario come quello proposto da controlfitness.it può essere una valida alternativa oppure gli allenamenti accompagnati dalla musica come zumba possono risultare più leggeri seppur si fatichi e si sudi molto. Andiamo a scoprire qualche dritta in più per riuscire a divertirci anche mentre ci alleniamo.

La regola d’oro è variare

La prima regola d’oro che dovrai fissarti ben in mente per poterti divertire al meglio mentre pratichi sport è che devi variare. Se ad ogni allenamento esegui sempre gli stessi esercizi sarà normale che prima o poi ti annoierai. Quindi il consiglio è quello di creare una scheda che sia funzionale ma anche versatile, in questo modo variando esercizi ti troverai a fare sempre qualcosa di nuovo. Anche il tuo corpo ne sarà felice perché i muscoli stimolati saranno sempre diversi e quindi non ti troverai con problemi di affaticamento.

Utilizza la musica

In ogni palestra troviamo musica di sottofondo, anzi a tutto volume, a questo bisogna poi aggiungere il vociferare continuo delle persone intorno a noi, questo ci impedisce spesso di comunicare decentemente con le persone che abbiamo vicino. Anzi a molti la musica può non essere di gradimento. Il consiglio è quello di acquistare un paio di cuffie Bluetooth, connetterti alla tua playlist e sentire tutta la musica che vuoi e che ami. Mi raccomando crea una playlist musicale che sia allegra e che ti dia la giusta carica per svolgere gli esercizi.

Scegli la giusta attività fisica

Prima di scegliere un’attività fisica ti consiglio di provarne più di una. Se infatti la sala pesi non fa per te, prova quante più discipline possibili prima di affidarti ad una di loro. Scegli una disciplina che ti diverta e che ti rilassa al tempo stesso, i risultati arriveranno.

Allenarsi in compagnia

Un altro metodo per allenarsi divertendosi è quello di farlo in compagnia, la maggior parte delle persone non va in palestra o smette di andare perché non trova la giusta compagnia o viene spinta dalla noia. A volte anche la timidezza prende il sopravvento e spinge una persona ad abbandonare lo sport. La soluzione è quella di trovare un amico o un’amica con cui andare alle tue sessioni di allenamento. Insieme il vostro allenamento sarà molto più divertente.

Fai amicizia con le persone del posto

Frequenti un centro sportivo o una palestra? Fai amicizia con le persone che frequentano il posto. Generalmente chi si iscrive in palestra tende a seguire i soliti orari quindi incontrerai quasi sempre le stesse persone, conversare con loro, scambiarsi consigli, fare un break insieme, un aperitivo dopo la palestra sono tutti stimoli divertenti che ti permetteranno di vedere l’allenamento non come un obbligo ma come un’attività divertente.

Fai sport all’aperto

Chi ha detto che bisogna per forza allenarsi al chiuso? Se hai la possibilità di allenarti all’aperto sfruttala, non c’è niente di meglio. Stare a contatto con la natura e nel frattempo allenarsi ti porterà numerosi benefici. Se hai un amico a quattro zampe puoi portare anche lui con te e magari divertirvi insieme all’aperto. Svolgere attività fisica all’aperto ti permetterà di fare molta attività fisica, di stare sicuramente in compagnia e di conoscere nuove modi per allenarti. Tanti istruttori o personal trainer organizzano gruppi di allenamento nei grandi prati o parchi della città.

Gli sport più divertenti

Partendo dal presupposto che i gusti sono personali e quindi ciò che può essere divertente per una persona può essere noioso per un’altra, ci sono però delle attività sportive che sicuramente sono divertenti per tutti. Queste attività sono quelle più dinamiche e piene di carica in cui il corpo è in movimento in continuazione. Ecco quali sono: zumba, crossfit, pilates, spinning, functional training, acqua gym. Sono solo alcuni esempi.

Il giusto spirito

E infine dovrai impostare la tua mentalità sul giusto spirito. Non sempre avrai voglia di uscire per allenarti, non sempre vorrai faticare, ci saranno giorni troppo caldi e giorni troppo freddi ma ricorda che il giusto spirito può aiutarti. In questi casi sforzati di uscire di casa e di andare in palestra, saranno i 10 minuti più difficili della tua giornata ma una volta iniziato ad allenarti ti ricorderai perché lo hai scelto. Lo sport fa bene non solo al tuo corpo ma anche alla tua mente.