Come sfruttare lo spazio esterno della casa? Suggerimenti e consigli

Una casa da arredare secondo il proprio stile si fonde perfettamente alla fortuna nell’avere uno spazio esterno. A seconda della sua grandezza si potrà decidere come sfruttarlo, quali complementi aggiungere e come farlo rendere al meglio.

Scopriamo insieme tutti i suggerimenti per personalizzare lo spazio esterno di casa.

Idee per sfruttare lo spazio esterno della casa

La fortuna di avere uno spazio esterno della casa da sfruttare non è da tutti. Per questo motivo deve essere personalizzato al meglio, trovando la giusta collocazione degli arredi o strutture di vario genere.

Ma quali sono le idee da mettere subito in pratica?

Creare un giardino invernale ed estivo

Uno spazio all’aperto, piccolo o grande che sia, potrebbe essere il luogo ideale per creare un giardino in inverno e in estate. In ogni caso ci sono delle piante colorate e rigogliose che si adattano alle varie temperature, dando il meglio anche durante la stagione fredda.

Non è tutto, infatti c’è anche la possibilità di utilizzare dei serramenti che permettono di proteggere le piante durante le gelate e nevicate. Sono strutture trasparenti, apribili e removibili che non deturpano l’estetica dello spazio. Altamente versatili, sono ottimali per creare un giardino invernale e godere del tepore del sole durante il giorno.

In primavera e in estate le strutture vengono tolte, così che le piante possano godere delle belle temperature e far sbocciare i fiori senza alcun limite di colori e profumi.

Creare uno spazio per automobile e bicicletta

In molti casi, quando non si ha uno spazio aperto, l’automobile viene parcheggiata in strada e la bicicletta trova un posto sul balcone. Se al contrario si ha la fortuna di avere un ambiente all’aperto da sfruttare, l’auto e la bicicletta potranno essere parcheggiate all’interno.

La rimessa auto in legno è studiata appositamente per contenere auto, biciclette e attrezzi. Una struttura eco friendly che si sposa perfettamente con i colori della natura e aiuta a controllare i propri mezzi, senza il timore che vengano rubati.

Creare spazi coperti con un gazebo

Lo spazio aperto si sfrutta anche durante le giornate soleggiate, per rilassarsi o  mangiare insieme agli amici. Le soluzioni per creare una copertura adeguata sono tantissime, come il gazebo.

È una struttura versatile, colorata e di dimensioni differenti a seconda di spazio e necessità. Sotto il gazebo ci si potrà rilassare all’ombra, fare un riposino o leggere un buon libro ma anche pranzare in compagnia delle persone care.

Arredare e illuminare per sfruttare lo spazio di sera

Per avere un ambiente confortevole e sfruttabile al 100%, sarà necessario pensare ad un arredo e una illuminazione adeguata. Salottini, tavoli, poltrone e sdraio impreziositi da imbottiti colorati che rendano giustizia al giardino.

Non da meno dovrà essere l’illuminazione, scegliendo le caratteristiche del Led abbinate a complementi adatti agli esterni. La luce potrà essere diffusa, soffusa e creare la giusta atmosfera rilassante per sfruttare ogni momento della notte.

Creare uno spazio cucina e bar

Se c’è un angolino che permette di fare una trasformazione particolare, perché non pensare ad un angolo cucina o bar? Non solo il classico barbecue estivo, ma un vero bancone per preparare cocktail e aperitivi divertendosi in compagnia.