Ecco come fare i grani di kefir in casa

Il kefir è prodotto da delle colture: una coltura madre chiamata grani di kefir di latte ” o una coltura in polvere progettata specificamente per la produzione di kefir.
Quest’ultimo contiene una miscela brevettata di vari ceppi di batteri.

Cosa sono i grani di Kefir e da dove vengono?

I grani di kefir sono una coltura madre composta da polisaccaridi, il principale dei quali è il kefiran . All’interno di questa matrice di polisaccaridi esistono sia batteri che lieviti che vivono in simbiosi tra loro e il latte nel quale si coltivano e di cui si nutre.
Questi grani di kefir hanno una consistenza gelatinosa e appaiono a forma di fiorellino in miniatura, molto simile al cavolfiore.

La composizione di batteri e lieviti dei chicchi di kefir di latte tende a variare in base alla loro origine e al loro ambiente di coltura.
In altre parole, la provenienza dei grani e il luogo in cui vengono attualmente utilizzati, può influire sulla composizione dei microrganismi esistenti nei grani di kefir.

Posso coltivare i grani di kefir in casa?

Questa è una domanda comune e vale la pena approfondire.
La maggior parte delle fonti concorda sul fatto che la cultura del grano di kefir di latte sia stata cominciata da qualche parte vicino alle montagne del Caucaso.

 I cereali stessi sono piuttosto insoliti in quanto nessun altro prodotto lattiero-caseario coltivato è noto per provenire dai cereali.

Sebbene le specifiche dell’origine dei grani di kefir siano piuttosto avvolte nel mistero, una cosa è stata chiarita: i grani di kefir di latte devono essere acquistati.
I polisaccaridi, i batteri e i lieviti specifici che compongono i grani di kefir di latte sono stati tramandati di generazione in generazione. Puoi, tuttavia, moltiplicare i grani di kefir di latte per trasmettere la cultura.

La scelta della cultura del kefir di latte giusta per te dovrebbe essere basata sulle tue esigenze personali. Le due colture di kefir – grani di kefir di latte contro coltura a presa diretta – possono essere scelte in base a ciò che desideri nel tuo kefir coltivato, quanto kefir desideri produrre e quanto tempo desideri.