Irma Martino

Lo sviluppo non può essere contrario alla felicità. Lo sviluppo deve favorire la felicità umana, l’amore per la terra, le relazioni umane, la cura dei figli, l’avere amici, l’avere il giusto, l’elementare. Perché il tesoro più importante che abbiamo è la felicità! Quando lottiamo per migliorare la condizione sociale, dobbiamo ricordare che il primo fattore della condizione sociale si chiama felicità umana!
José Mújica

È il quarto anno ormai che vivo a Forlì, tanto da considerarmi una veterana.

Mi sono laureata in  Scienze Internazionali e Diplomatiche e  ho deciso di continuare qui il mio percorso di studi frequentando il corso di laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, curriculum Politica e Sicurezza internazionale.

Testarda e determinata, sono originaria e profondamente innamorata della mia terra: il Molise. Mi sono trasferita da un piccolo paesino di duemila anime nella provincia di Isernia, arrivando in Emilia Romagna dove ho sfatato il mito del “Ma il Molise esiste?”.

La lettura è sempre stata una delle mie più grandi passioni. Sin da bambina leggevo libri di ogni genere, in particolare quelli di mitologia greca e romana.
Ho frequentato il liceo scientifico di Isernia, anche se con la matematica non ho mai avuto un bel rapporto. Ho coltivato, invece, l’amore per il latino e soprattutto per la filosofia.
Negli anni del liceo ho iniziato ad appassionarmi alla politica, alle relazioni internazionali e soprattutto a tutto quello che concerne il mondo dell’America Latina. Durante l’ultimo anno di triennale ho approfondito temi e politiche dell’Unione Europea, dal processo  di integrazione ai rapporti con gli USA e con il continente latinoamericano.

Amo viaggiare e relazionarmi con culture diverse dalla mia in quanto sono convinta fermamente che è proprio attraverso il rapporto con gli altri che riusciamo a formare noi stessi, e soprattutto che le differenze sono un valore e non un problema. Ed è proprio per questo che da gennaio seguirò i lavori del blog da Madrid.

In Atlas ho sempre creduto dall’inizio investendo tempo, cuore e soprattutto tantissima passione. Ed è proprio questo ciò che spero di trasmettervi con i miei articoli.

Buona lettura!

 

Gli articoli di Irma Martino